La terra non ti chiede
la perfezione,
ha solo bisogno che
inizi ad aiutarla.
“Generation Carbon, guida al cambiamento climatico” si rivolge alle classi 3^, 4^ e 5^ delle Scuole Primarie per l’anno scolastico 2023 – 2024, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La Campagna Educativa offre un attuale e aggiornato supporto al percorso didattico delle classi nell’ambito delle Scienze e dell’Educazione Ambientale, e trasversalmente di Educazione Civica (legge n. 92/2019). Il percorso didattico è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile.
Sensibilizzare e avvicinare i più piccoli all’attuale problematica del cambiamento climatico:
- Analizzando nello specifico cos’è il carbonio e i combustibili fossili, l’effetto serra, il meteo e il clima.
- Approfondendo alcune cause di questa problematica, quali l’allevamento intensivo, il cemento, la fast fashion, le discariche e il traffico veicolare.
- Alternando il programma da interessanti esperimenti pratici e proponendo delle soluzioni per contribuire al cambiamento.
A conclusione del progetto, entro il 24 maggio 2024, gli alunni, singolarmente o a gruppi, con il supporto dell’insegnante sono invitati a realizzare un elaborato artistico sui temi affrontati, che offre l’opportunità di vincere un premio per la classe.
Traccia dell’elaborato
Insieme ai tuoi compagni ed alle tue compagne porta avanti la missione di raccontare alle persone adulte quello che hai imparato sul cambiamento climatico. Lo puoi fare in diversi modi, come ad esempio:
- Realizzando un fumetto di massimo 5 vignette per raccontare alle persone adulte quello che sta succedendo alla nostra bellissima Terra e dare loro suggerimenti per mettere in atto comportamenti virtuosi.
- Disegnando le invenzioni ecologiche che aiuteranno le persone adulte a mitigare il cambiamento climatico.
- Creando un’opera d’arte con materiali di riciclo.
E non dimenticare di condividere con noi la bella foresta che avete realizzato in classe!
Come inviare l’elaborato
Partecipare è semplicissimo!
Entro il 24 Maggio 2024, l’insegnante dovrà semplicemente fotografare l’elaborato realizzato dalla classe o dal singolo alunno, che rappresenta la classe, e inviare le immagini a elaborati@generationcarbonperlescuole.it.
In caso di DDI e/o DAD l’elaborato del singolo alunno potrà essere fotografato dal genitore e inviato all’insegnante referente.
Importante!
Con l’invio degli elaborati viene implicitamente prestato il consenso alla pubblicazione degli stessi da parte della Società Organizzativa e dei Partner.
Non saranno pubblicate immagini con visi di minorenni. Non saranno pubblicati i dati personali inerenti all’insegnante.
Contenuto dell’email
Oggetto:
Elaborato della [Scuola], [Città]
Corpo della email (utilizzare i dati forniti in fase di adesione):
Istituto comprensivo, plesso, indirizzo, provincia, insegnante (nome e cognome), email, cellulare, titolo dell’elaborato, numero studenti coinvolti, classe (es. III B)
In allegato:
- Fino a 3 fotografie dell’elaborato (in formato jpg/png – ogni foto deve aver un peso massimo di 3 MB)
- Eventuale breve descrizione inerente all’elaborato (fino a 1000 caratteri spazi inclusi)
Vincitori
Entro il 31 maggio 2024, tutti gli elaborati realizzati dalle classi saranno valutati da una Giuria, composta dai promotori del progetto. Saranno individuate 30 classi vincitrici, tenendo conto della capacità di rielaborazione dei contenuti appresi, dell’attinenza con la traccia e delle difficoltà di realizzazione.
Premi
Ciascuna classe vincitrice riceverà 1 PACHAMAMA, il gioco collaborativo per continuare ad imparare qualcosa di più sul cambiamento climatico.
Scarica sul tuo PC o il tuo smartphone tutti i contenuti del Kit Didattico Generation Carbon – É il momento di passare all’azione.
È semplice, compila i campi qui sotto e clicca su scarica il kit!
Segreteria Organizzativa Generation Carbon c/o Neways Verona
Tel: 345 6444540 (dal Lunedì al Venerdì 9.30 – 13.00)
E-mail: segreteria@generationcarbonperlescuole.it